martedì 28 dicembre 2010

Pane alla zucca n° 2





Si, è il numero 2 .. del numero uno non ci sono foto, non  ho fatto in tempo a fotografarlo ... 
è servito per le tartine di natale .. assieme al pane alle noci (prossimamente la ricetta)
Solito "vizio",  fare le modifiche... no che non andasse bene il n° 1, ma la creatività mi esce spontanea, come in questo caso, ho aggiunto del latte, più zucchero e uvetta ... trasformandolo in pandolce 


 la versione originale l'ho trovata qui  .. ed ho seguito fedelmente per il mio numero uno    


Ricetta del pane alla zucca n° 2 
ovvero la mia versione più dolce


nella macchina del pane si mettono prima gli ingredienti liquidi, la zucca è considerato liquido...
quindi metto la polpa della zucca cotta a vapore e schiacciata (faccio scolare un pò nel colino prima di versarla nel contenitore) 
aggiungo 1/3 del cubetto di lievito che ho fatto sciogliere in 50 gr di latte 
5 cucchiai di zucchero 
30 gr di burro
metà della farina 00 ( in totale sono 350 gr,  più un paio di cucchiai , se  l'impasto tende ad attaccarsi....  non deve attaccarsi alle pareti della macchina)
faccio andare il programma del solo impasto (numero 11)  per mezz'ora, 
spengo la macchina e aggiungo l'altra parte della farina mescolata con un cucchiaino di sale 
avvio il programma 7 (la mia MdP , macchina del pane, è una Moulinex home bread) 
scelgo la media cottura 
imposto il peso a 750 gr 
al BIP ( è il segnale che mi chiede di aggiungere gli elementi a piacere, se ci sono) aggiungo mezzo bicchiere di uvetta fatta ammollare per qualche minuto in acqua e poi scolata
Lascio terminare il programma 


RIEPILOGO INGREDIENTI


polpa di zucca 210 ml
1/3 di cubetto di lievito per pane
5 cucchiai di zucchero
50 ml di latte
30 gr di burro
1/2 bicchiere di uvetta 
un cucchiaino di sale
350 gr di farina 00




Risultato: 
un morbido pan carrè colorato di un bel giallo arancio , poco dolce ...
buono da colazione e da merenda 








Nessun commento: