sabato 26 marzo 2011

Torta di pane



Una ricetta riciclosa!

Ero bimba, tanti anni fa :)
e mia nonna faceva una torta, tipo questa... 
negli anni  l'ho modificata più volte 
tanto che non ricordo esattamente la ricetta originale,
O_o 
queste sono le mie torte di pane... 

ingredienti base :
pane raffermo 
latte qb
zucchero
un uovo
un pezzetto di burro

tagliare grossolanamente il pane 
metterlo a "macerare" qualche ora nel latte tiepido ( tanto latte da coprire il pane )
con il burro e lo zucchero ( 3 cucchiai circa)
non ci sono le quantità perchè si va ad occhio!
trascorso un pò di  tempo, verificare se il pane ha raggiunto la consistenza di una poltiglia con di fondo pochissimo liquido, altrimenti aggiungere un pò di pane o latte nel caso fosse troppo asciutto

questa è la base, poi scatta la fantasia e i gusti di ognuno 

In questa  foto è con pera  e cannella .. ho messo mezzo composto nella teglia di pirex , ho fatto uno strato con mezza pera, il resto del composto e l'altra mezza pera a fette , spolverato con zucchero e cannella 
La versione più "ricca" , prevede in aggiunta, nel composto base, cacao in polvere amaro e noci frantumate grossolanamente  

Altra versione ... 
sempre in aggiunta alla base, cioccolato in polvere, uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida, 2 mele a cubetti , copertura sempre di zucchero e cannella 

la cottura  a 180° per almeno 40/45 minuti .. 
si mangia bene anche tiepida, ha la consistenza di un budino sodo, ma se si lascia riposare è meglio, si compatta bene e ha più sapore .. di solito la faccio di sera per la colazione della mattina ;) 

Un ottimo metodo per riutilizzare con gusto il tanto pane che mi avanza !


Nessun commento: