venerdì 1 aprile 2011

Marmellata.. o meglio, gelatina di pomodori!





Mi ritrovavo a buttare via tanti pomodorini... ciliegini
sono i pomodori preferiti da mio figlio, ma.... ultimamente storce il naso al fatto che sono troppo maturi...
e verdi non li vuole!
Allora ho deciso di provare a fare la marmellata
Buona!
Ecco cosa ho fatto
non ho pesato, ma saranno stati 6/7 etti di pomodori
mi sono documentata, più o meno, nel senso che poi comunque  faccio come mi pare...
ormai lo sapete, leggo, guardo e poi faccio di testa mia
Ho lavato i pomodori, tagliati e .. per la pigrizia di non cercare il libretto delle istruzioni del robot ( lo uso poco e solo per sminuzzare) ho usato il passa verdure "della nonna" con il disco fine, ho passato i pomodori senza scottarli, come avevo  letto in tutte le ricette trovate sul web (questo per facilitarne l' eliminazione della pelle) , tanto erano bei maturi che alla fine avevo buccia e semi come scarto ... ma ho comunque ripassato il tutto attraverso il colino, schiacciando bene con il cucchiaio..
ho messo la polpa nel pentolino, ho aggiunto 2 etti e mezzo di zucchero (troppo, mi devo ricordare di provare con 2 etti) il succo di 2 limoni e una bustina di vanillina ( le ricette in giro per il web, suggerivano un baccello di vaniglia.... io ho fatto con quello che avevo ed è andata benissimo)
ho messo a cuocere... cottura lenta e lunga... 2 ore circa , mescolato di tanto in tanto
Dopo la cottura ho invasato subito, capovolto il mio unico vasetto :) , coperto in modo da far raffreddare lentamente ..
se ce ne fossero tanti, questo è il metodo migliore per mettere via i vasetti, così mi hanno insegnato ;) , ma io ne ho uno solo! che gusterò con i formaggi, con il mio delizioso pane nero ^_^  ( per il pane nero, seguo la ricetta indicata sulla confezione) o farò una bella crostata!


è un esperimento da rifare !



1 commento:

Unknown ha detto...

questa la faccio assolutamente: adoro i pomodori !!!!